Impossibile non notare un errore nel titolo di un articolo. Ma alcuni hanno un risultato davvero comico. Ecco una gallery tutta da ridere…
Un titolo di giornale è essenziale per invogliare il lettore a leggere un articolo. Pensaci un attimo: il titolo di prima pagina è quello che fa vendere il giornale nel 90% dei casi. Il titolo è un’arma di marketing molto potente per qualsiasi giornale. E come tutte le armi più pericolose è a doppio taglio…
Quella del titolista, a volte, è davvero una dura vita… Perché un refuso nel testo di un articolo può spesso passare inosservato, mentre un errore di battituta ( 😉 battitura) nel titolo non si perdona.
Un po’ come il portiere nel calcio, una sua “papera” non si dimentica al contrario delle decine di goal più o meno semplici sbagliati ogni giornata dai suoi compagni di squadra. La solitudine del titolista può giocare brutti scherzi…
C’è di più: a volte un refuso cambia completamente il senso di una frase, altre volte l’intera costruzione del titolo assume un significato totalmente diverso da quello negli intenti del titolista.
Dura la vita del titolista, dicevamo. Perché un refuso qualsiasi che trasforma una parola in un innocuo nonsense è una cosa, ma i disastri che si possono combinare quando la fretta ti impone di sintetizzare una notizia, cercando di invogliare il lettore a leggerla sono sempre dietro l’angolo.
Già, perché più che invogliare il lettore a leggere quella notizia, dovrebbe essere il giornalista a (ri)leggere ciò che ha scritto.
Fare una classifica dei titoli di giornale più ridicoli degli ultimi anni è praticamente impossibile perché tra quotidiani, giornali locali e periodici online, il panorama da monitorare è troppo ampio. Ma se online un titolo si può correggere (anche se una traccia di quello sbagliato resterà sempre nella rete), quando abbiamo a che fare con un giornale cartaceo non c’è proprio possibilità di rimediare
Ma prendersi troppo sul serio, probabilmente, sarebbe un errore ancora più grande del refuso nel quale si è incappati, percìo meglio riderci su…
Ecco allora una carrellata dei titoli di giornale più ridicoli degli ultimi anni che abbiamo scovato in rete. Se vuoi consultarla tutta, clicca sul link qui sopra. Di seguito, però, c’è una “gustosa anteprima”…