Advertising online o pubblicità tradizionale? Non c’è partita… Ecco perché dovresti puntare sul web per promuovere il tuo brand o i tuoi prodotti e servizi
C’è un motivo per cui è meglio puntare sulla pubblicità e sulle forme di advertising online piuttosto che sui media tradizionali. E in questo articolo scopriremo qual è.
Ma non preoccupatevi, non finiremo col dirvi quello che trovate scritto su centinaia di altri blog e pubblicazioni online. Il motivo per il quale dovreste puntare sul web per fare pubblicità al vostro brand o ai vostri prodotti NON è: “… Perché costa meno”.
Anche perché, diciamocelo molto onestamente, pubblicizzare la propria attività tramite Google o tramite i social è ancora vantaggioso, ma...
Ma se qualcuno pensa ancora di ottenere buoni risultati investendo poche decine di euro nell’advertising online, è fuori strada. Completamente fuori strada.
Fino a qualche anno, un’azienda che investiva 300 o 400 euro al mese in AdWords raccoglieva risultati spesso pazzeschi. Davvero poteva rappresentare il salto di qualità decisivo per un business.
Poi è successo, semplicemente, quello che doveva succedere. E che era ampiamente prevedibile. La concorrenza è aumentata, il costo per le parole chiave più gettonate è cresciuto e fare il botto è diventato sempre più difficile.
Di certo, il budget per avere un ritorno sull’investimento (Roi) accettabile è lievitato.
Questo è sotto gli occhi di tutti.
Quindi meglio stare alla larga dall’advertising online? No. Nemmeno per sogno.
Proprio di recente mi è capitato di sfogliare sul sito de Il Corriere, una gustosa gallery sulle pubblicità più irriverenti della Rete. Se ve lo siete perso, vi consiglio di dare un’occhiata e farvi due risate.
Vi ricordate la pubblicità di PornHub che è circolata in Rete alcuni anni fa? Tranquilli, niente di scabroso, ma solo una trovata geniale per promuovere il proprio brand. Se non l’avete vista, potete dargli un’occhiata qui…
Vi ricordate di uno spot video altrettanto spiritoso visto di recente in tv? O di immagini e manifesti altrettanti divertenti osservati sulle pagine di riviste o quotidiani?
Probabilmente no.
E allora: il punto è proprio questo…
L’advertising online funziona meglio di quello tradizionale perché… Perché è più divertente. Più libero. Permette ai creativi di essere davvero creativi. Permette a un brand di raccontare una storia. E di farlo senza guardare necessariamente al cronometro con l’incubo di quei 30 secondi massimi.
Sul web potete, anzi dovete, superare il classico e un po’ obsoleto schema del processo di vendita per concentrarvi sul tuo target. Avete l’occasione di parlare direttamente con il vostro pubblico ideale, un’occasione straordinaria che non potete certo sprecare puntando solo su leve come il prezzo conveniente dei tuoi articoli.
Avete la chance concreta di emozionare il vostro target. Di farlo ridere o piangere. E’ lo stesso concetto dell’emotinal marketing di cui abbiamo già parlato in quest’articolo.
Come diceva quel genio di Vincent Van Gogh:
“Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo”.