Lavorare professionalmente sui Social Network significa avere formazione specifica, competenze trasversali, aggiornamenti continui e non solo. Per far sì che i Social Network diventino uno snodo vincente della strategia di comunicazione digitale non si può lasciare nulla al caso e lavorare su quattro macro-aree ben distinte. Ognuna di esse fa la differenza tra un obiettivo raggiunto e uno mancato.
GAME Social Club è il pacchetto pensato per tutte le strutture e società sportive per sfruttare appieno tutte le potenzialità dei Social Network dal punto di vista dello sviluppo del business e della propria attività.
Che cosa possiamo fare
- Analisi degli obiettivi e definizione della strategia
- Creazione dei contenuti
- Gestione della community
- Gestione delle campagne ADV
1 Analisi degli obiettivi e definizione della strategia
Costruire una buona presenza digitale sui Social Network è come costruire una casa. Il proprietario decide come la vuole e i professionisti del mestiere trovano il miglior modo per farlo.
GAME ti aiuta a scegliere gli obiettivi e a definire una strategia.
Spesso le tecniche per raggiungere un obiettivo sono diverse e ben precise. Decidere cosa fare e come farlo senza avere una valida consulenza può portare fuori strada.
Forniamo servizi di analisi degli obiettivi selezionati, definizione della strategia, allineamento di un’identità grafica coordinata e stesura di un piano editoriale per raggiungere l’obiettivo con il miglior rapporto qualità -prezzo. Questo servizio con GAME si paga una tantum.
2 Creazione di contenuti per i Social Network
La creazione dei contenuti per i social network è una fase estremamente delicata del lavoro. I contenuti devono essere aderenti al piano editoriale e pensati per arrivare a raggiungere l’obiettivo prefissato. La loro definizione non può essere casuale, altrimenti l’obiettivo si allontana.
Contenuti semplici:
- un post con qualche riga di testo e una fotografia;
- una condivisione di un post o di un blogpost interno o esterno;
- una frase a effetto;
- una citazione di un personaggio famoso.
I contenuti intermedi
- un quiz;
- un sondaggio;
- un’intervista;
- un blog-post.
I contenuti complessi:
- un video (o una serie di video a tema);
- un podcast;
- un concorso a premi;
- un’infografica.
Nel team di GAME sono presenti professionisti in grado di curare la realizzazione di tutti questi tipi di contenuti. Ma offriamo anche programmi di training e consulenza diretta su abbonamento mensile per le risorse interne.
3 Gestione della community sui Social Network
Comprende operazioni come la stesura di una netiquette (che però qui a GAME solitamente comprendiamo nel punto 1, vedi sopra), la moderazione dei commenti, la risposta a domande più o meno generali dei tuoi frequentatori e di nuovi potenziali soci.
Come per la creazione di contenuti, offriamo il servizio in outsourcing totale oppure una consulenza una tantum o continuativa per il training delle risorse interne preposte allo svolgimento del compito. Va sempre tenuto conto che una risorsa esterna, per rispondere a domande puntuali e precise, deve sempre interfacciarsi con il cliente o con risorse interne.
4 Gestione delle campagne ADV
Ormai è un dato di fatto e le indicazioni per il prossimo futuro parlano chiaro. I post social, specialmente quelli di una pagina Facebook, hanno un’efficacia organica molto ridotta rispetto a un tempo. Il motivo è semplice: l’algoritmo di Facebook spinge e mostra più volentieri agli altri utenti i contenuti dei profili privati. Costringendo i proprietari delle pagine a dover sponsorizzare i propri post.
Noi offriamo:
- Gestione degli asset della pagina da Facebook Business Manager
- Gestione delle inserzioni cross-platform (Facebook e Instagram)
- Definizione di audience di riferimento e lookalike
- Definizione di campagne di retargeting
- Gestione diretta del budget ADV
- Report dettagliati
Il mondo dell’Social ADV e del marketing è estremamente complesso e personalizzabile a seconda di esigenze, strategie, obiettivi e budget a disposizione. Per tutti gli altri servizi offerti, non esitare a contattarci e spiegarci di che cosa hai bisogno. Saremo più che felici di trovare una soluzione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per saperne di più
Per approfondire l’argomento leggi l’analisi completa del lavoro necessario sui Social Network per far fare il Grande Slam alla tua società sportiva e non. Clicca sul bottone sotto e leggi gli approfondimenti legati a ognuna delle sei macro-aree.
Che cos’è una strategia di Content Marketing? Il contenuto è il re, si dice nell’ambiente, e noi produciamo contenuti legati alla definizione di una strategia. Scopri di più sull’argomento e come può essere utile per la tua società o azienda cliccando sul bottone qui sotto.