Il 21 aprile scorso l’Itf, la Federazione internazionale del tennis, ha lanciato un comunicato nel quale dichiarava l’intenzione di dare vita a un Panel formato da giocatori eletti, che avrebbe avuto il compito di dare input e idee a chi gestisce il massimo governo del tennis mondiale. Adesso questo progetto è effettivamente partito, e i giocatori sono chiamati a scegliere coloro che li rappresenteranno nei rapporti con le istituzioni, quanto mai delicati in tempi come questi.
Tra i candidati c’è anche un italiano, si chiama Francesco Vilardo, ha 30 anni e si allena a Milano pur essendo di origine calabrese. Proprio dalla Calabria, Francesco (attuale numero 769 Atp, best ranking di numero 455) ci ha raccontato in questa chiacchierata perché ha deciso di candidarsi e cosa intende fare per provare a cambiare il circuito, rendendolo più equo e più giusto nei confronti degli atleti di bassa classifica.
Il consiglio sarà composto da sette uomini e altrettante donne, con l’australiano Mark Woodforde e la francese Mary Pierce che siederanno al tavolo del Board Itf come portavoce del consiglio dei giocatori. Gli eletti saranno comunicati nella settimana del 15 giugno e resteranno in carica fino a tutto il 2021. Successivamente, ogni mandato avrà la durata di due anni.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=-DKCoCqkfv0[/embedyt]