Come sta cambiando il modo di coltivare la propria passione sportiva con l’avvento del web e degli smartphone? Ecco un esempio con l’innovativa app di Babolat per gli appassionati di tennis…
Sempre connessi, in campo e fuori… Nell’era del web 3.0 e dei social network, cambia anche lo sport e il modo di viverlo da parte degli appassionati. Siamo nell’epoca dell’infotainment…
Quale appassionato di calcio non ha sul suo smartphone la app della serie A dove consultare in diretta i risultati di tutte le partite? E quale appassionato di tennis non ha scaricato la app di Atp e Wta per seguire in diretta tutti i tornei (Slam a parte)?
Certe cose non cambiano mai
Certo, per un vero malato di tennis, alcune cose non cambieranno mai: le levatacce nel cuore della notte per vedere i match dei tornei in Asia, le vacanze progettate ad hoc per seguire clinic o corsi o prenotare un albergo nei pressi di un tennis club.
Ma oggi, la tecnologia digitale ci permette di elevare la nostra passione per lo sport della racchetta all’ennesima potenza.
Prima ci hanno pensato i giocatori, comunicando con i propri fan via social, poi è toccato agli appassionati stessi, connettendo sensori alle proprie racchette per avere una radiografia del proprio gioco, correggere vizi ed errori e migliorarsi costantemente.
Ma siamo nel mondo digitale e ogni innovazione è destinata ad evolversi in fretta…
Babolat App: una case history interessante
Ed è per questo che l’innovativa app che Babolat ha appena presentato al Roland Garros ha qualcosa di rivoluzionario…
Perché è la prima applicazione ad unire informazione, intrattenimento, dati statistici e tecnici in un vero e proprio social network.
Già, un social proprio come Facebook o Twitter dove gli iscritti sono accomunati da un’unica grande passione: il tennis. E così chi la utilizza può seguire i propri amici, guardare i loro ultimi contenuti pubblicati su questa piattaforma ma anche seguire i propri campioni e il loro rendimento in campo.
L’intento del brand francese sembra chiaro: dare agli appassionati uno strumento per avere il tennis sempre a portata di mano. In qualsiasi momento e luogo, in perfetto stile digital life.
Chi utilizzava il sensore Babolat Play aveva già a disposizione la app gratuita che gli permetteva di monitorare le proprie prestazioni in campo, ma l’ultima release è davvero per tutti ed è ricca di contenuti e funzionalità aggiuntive.
Quello fatto da Babolat è un passo avanti decisivo nel mondo dell’infotainment sportivo perché ha racchiuso in una sola app gratuita la possibilità di condividere la propria passione via social, di entrare a far parte di una community ma anche di seguire in diretta i risultati dei propri tennisti preferiti, consultare le classifiche e conoscere le statistiche.
Insomma, quello che prima era un tool di fatto per i possessori del sensori Babolat Play, oggi diventa una app gratuita per tutti. La strada intrapresa dalla casa di Lione è senz’altro interessante perché porta l’infotainment sportivo nell’era digital con un colpo a sorpresa.
Dal bianco e nero alla rivoluzione digitale
Il web sta trasformando il nostro modo di seguire e praticare uno sport. L’unica cosa che non cambierà mai è la nostra passione per lo sport che attraversa tutte le “epoche”: dalla radio al bianco e nero, dalla pay tv ad internet fino alla rivoluzione digitale…