Per promuovere la tua società sportiva in Rete, quello di cui hai bisogno sono contatti qualificati, ovvero lead. Scopri la forza della lead generation nel web marketing
Parlare oggi di web marketing e promozione di una società sportiva o un’azienda in rete senza citare la lead generation è praticamente impossibile. Perché i lead, ovvero i contatti qualificati, sono il bene più prezioso per qualsiasi realtà che voglia appunto promuoversi.
Ma che cosa è esattamente la lead generation? Si tratta di una tecnica di digital marketing finalizzata ad acquisire i contatti di potenziali clienti realmente interessati alla tua società, ai suoi prodotti e/o servizi.
Si parte da un concetto semplicissimo: ogni giorno sul web migliaia, a volte persino milioni, di persone cercano proprio i prodotti e servizi della tua società.
Farsi trovare dai propri clienti potenziali è il primo passo da compiere, ma non è l’unico. Perché ci sono tantissime società come la tua. E allora, perché un cliente dovrebbe scegliere i tuoi prodotti e servizi e non quelli di un tuo concorrente?
Su questa domanda tornerò tra pochissimo…
Prima, però, bisogna fare una precisazione importante. Proprio la crescente offerta ha, di fatto, stravolto il processo di vendita di un bene/servizio in rete. Mi spiego meglio.
Fino a qualche anno fa, la strategia di marketing era quella di tentare di vendere un bene a un cliente elencando tutte le sue “straordinarie” proprietà. Una tecnica di marketing tradizionale che ormai funziona davvero poco, perché oggi, in rete, gli utenti sono sempre più informati e consapevoli e NON acquistano quasi mai alla prima visita.
Per prima cosa raccolgono tutte le informazioni necessarie sul bene/servizio di cui hanno bisogno, visitano i siti di diverse aziende che lo propongono e poi tornano sul sito di una o più aziende fino alla scelta definitiva.
Questo vuol dire che puntare sul classico percorso di vendita non porterà frutti. Bisogna piuttosto puntare sul processo di acquisto, convincendo il potenziale cliente che:
- Hai esattamente il bene/servizio di cui ha bisogno
- Sei autorevole nel tuo settore
- Puoi fornirgli più di quello (anche a livello di contenuti gratuiti e/o informativi come guide, ebook, articoli e news di settore)
Non ho parlato del prezzo.
Già, perché se un’azienda cura il processo di acquisto in maniera efficace, il prezzo non sarà la leva decisiva che farà propendere per la tua azienda piuttosto che per un’altra.
Ed ecco che torniamo alla domanda che ti ho posto in precedenza: perché un cliente dovrebbe scegliere la tua azienda e non quella di un competitor? Perché grazie a tutte le attività comprese nella tua strategia per acquisire lead, avrai convinto i tuoi contatti dei tre punti che ti ho appena elencato.
La lead generation non è altro che un insieme di azioni strategiche volte a costruire tutto questo percorso, generando solo traffico qualificato verso il tuo sito. Ciò significa che i contatti che guadagnerai saranno quelli di persone o aziende realmente interessate a quel che fai e che quindi hanno una possibilità elevata di essere convertiti in clienti.
Puntare sulla qualità e non sulla quantità. Questa potrebbe essere la definizione più sintetica. Ma se ci pensi, in effetti, è inutile generare traffico verso il sito web della tua società se questo traffico è composto da 100 utenti che non sono interessati ai tuoi prodotti/servizi. Meglio portare anche solo 5 o 10 utenti che però possano diventare davvero i tuoi prossimi clienti. Evidente, non trovi?
Insomma, la lead generation non si dimentica certo della vendita finale del prodotto/servizio, solo considera questo passaggio come l’evoluzione ultima e naturale di una strategie di web marketing.
E la lead generation funziona?
Sì, se applicata correttamente è senz’altro una tecnica estremamente efficace nel mondo del marketing digitale. E la tua società sportiva la sta già applicando?