La pubblicità è una forma d’arte e di comunicazione molto potente. Ma non solo gli spot video sono efficaci, a volte anche la pubblicità su carta è geniale…
La pubblicità è una forma di comunicazione. Di più: è una forma d’arte. Su questo siamo tutti d’accordo o quasi. E, negli ultimi anni, il web ha offerto ai creativi di tutto il mondo gli strumenti per realizzare delle piccole “opere d’arte” dal punto di vista del marketing e della comunicazione.
Sul web, troverai un sacco di spot divertenti di brand famosi che per raggiungere un target più giovane come quello che ha ormai quasi del tutto abbandonato la televisione, usano uno stile decisamente più informale rispetto a quello spesso ingessato che troviamo in tv.
In questi giorni non si fa altro che parlare dello spot del Buondì Motta con l’asteroide che incenerisce la mamma di una “simpatica” bambina. Per alcuni è geniale, per altri disgustoso. Senz’altro gli autori hanno centrato il loro obiettivo, se questo era aprire un dibattito.
Ma ci sono voluti 30 secondi e qualche effetto speciale per ottenere questo risultato. In realtà, capita spesso che alcuni spot che troviamo divertenti, odiosi o che comunque riescono a suscitare forti emozioni in noi, lo facciano grazie a musiche, immagini ed effetti speciali.
Molti durano una stagione o poco più: altri restano stampati in maniera indelebile nella memoria.
Ma non tutte le pubblicità raggiungono davvero il loro obiettivo di comunicazione. Neanche le più costose.
Perché il classico “bene o male, purché se ne parli” non è un successo dal punto di vista pubblicitario. Uno spot di successo è quello che riesce a raggiungere il proprio target e colpirlo immediatamente con qualcosa che farà sempre associare un prodotto o un servizio a un determinato momento o luogo.
E per riuscirci, non servono per forza gli effetti speciali. Ricordi i cari, vecchi manifesti di carta? Quelli che guardi distrattamente finché sei in coda nel caotico traffico cittadino con la tua auto. Diciamoci la verità, la maggior parte di questi sono orribili e seguono schemi ormai inflazionati come la foto del prodotto in un contesto accattivante e il prezzo gigante. Non solo manifesti di 6 metri, ma anche pubblicità sui giornali, insomma, tutta la pubblicità su carta.
Poi ci sono trucchi di marketing nei quali, bene o male, come consumatori finiamo sempre per cascare come il classico 29,90 euro che continua a farci pensare che quel prodotto costi 20 euro e non 30. Chissà poi perché…
Poi ci sono quelli che restano. E che colpiscono perché sono geniali nella loro semplicità. Anzi, fanno dell’immediatezza il loro valore aggiunto. Qualche esempio?
Ti accontento subito…
Di recente, merita di essere citato lo spot della Norwegian Airways che, poche ore dopo l’annuncio del divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie, usciva così sui quotidiani…
Target preciso: solo quello femminile. Messaggio semplice che più semplice non si può. Due righe di testo e nessuna immagine. Perfetto.
E poi ci sono quelli che ti rimangono in mente. Dobbiamo fare qualche passo indietro con la memoria, ma sono certo che quando li vedrai, ti strapperanno un sorriso…
Bada bene, questa non è una classifica né un podio, ma solo una piccola raccolta di alcune delle pubblicità su carta più “dannatamente” semplici ed efficaci nella loro immediatezza.
Per us sito di previsioni meteo in tempo reale, quale scelta migliore?
La questione delle barriere architettoniche è seria, ma può anche strappare un sorriso (amaro)
Tutti ricordiamo tanti spot natalizi della Coca Cola, ma questo della Pepsi sui camion è splendido.