Come si fa Content Marketing? Prima di entrare nel dettaglio, è giusto sapere che cos’è il Content Marketing e a che cosa serve.
Il Content Marketing è una tipologia di marketing in rapido sviluppo nel mondo del business: mette al centro della propria strategia i contenuti. L’idea centrale è quella di ideare, produrre, eseguire e distribuire efficacemente dei contenuti (editoriali e non solo…) per aumentare l’awareness del proprio brand, accrescere l’engagement di vecchi e nuovi clienti, fidelizzandoli, e trovarne di sempre nuovi grazie alla lead generation.
Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e lo fa intrattenendo il pubblico così da attirare e mantenere alta l’attenzione dell’utente finale.
Insomma, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti grazie alla creazione e diffusione di contenuti pertinenti e di qualità. Tali contenuti non devono avere solamente un carattere pubblicitario, anzi. Devono avere un cuore molto più informativo, illustrativo, istruttivo…
I contenuti utili a raggiungere questi scopi possono essere di varia natura, tra cui:
- articoli testuali
- interviste
- video
- post social
- guide
- fotografie
- tutorial
- audio
- corsi
- webinar
- quiz…
Questo perché ormai oggi la battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti.
Ecco perché ormai una delle frasi cult tra gli esperti di marketing è CONTENT IS KING, vale a dire che oggi il contenuto è diventato il re!
Con l’obiettivo di accrescere la web reputation di un’azienda, si tende a utilizzare il content marketing come vettore di trasmissione della conoscenza alla base delle competenze distintive aziendali. Non solo: serve anche per aumentare i propri clienti, farsi conoscere on-line e molto altro ancora. Il tutto grazie a un utilizzo strategico del mondo digitale.
Gli esempi di questo uso strategico del content marketing sono molteplici, anche e soprattutto tra i grandi brand.
Col content marketing, attraverso la condivisione di contenuti di qualità relativi ai bisogni dei propri clienti, il brand può aumentare la considerazione che l’utente ha delle capacità di quell’azienda di fornire uno specifico prodotto o servizio. E dunque un valore
Una parte integrante dell’attività di content marketing è l’attività di “content strategy“, nella quale si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere, i risultati da ottenere e i metodi per riuscirci al meglio.