La digital strategy che abbiamo elaborato per lo Junior Tennis Milano: trasformare la bacheca in uno spazio virtuale pienamente accessibile per consolidare il rapporto con gli allievi e i frequentatori
Introduzione
La nostra collaborazione con lo Junior Tennis Milano va avanti ormai da anni. Per noi di GAME, ovviamente, è un piacere lavorare con una delle realtà tennistiche più prestigiose a livello milanese, lombardo e non solo. Lo Junior è una realtà atipica che supera le sole logiche del club o del circolo sportivo ponendo l’attenzione e il proprio focus principalmente sulla formazione dei giovani atleti. Una “mission” che è nel DNA dello Junior Milano prima ancora che nel nome…
Negli anni scorsi, la strategia di comunicazione concordata con lo Junior era prevalentemente di tipo “interno-esterno”. Un obiettivo che veniva raggiunto principalmente grazie a una gestione diretta di invio di comunicati stampa e di gestione delle media relations improntate a far conoscere all’esterno la filosofia e le caratteristiche tipiche dello Junior a sempre nuovi potenziali frequentatori.
Le linee guida della strategia di comunicazione erano quelle di dare risalto alle iniziative e ai risultati di squadre e atleti tesserati per lo Junior Tennis Milano ai media nazionali, soprattutto quelli specializzati nel tennis, e a quelli locali.
Un lavoro che in prima battuta ha previsto la calendarizzazione e l’invio di cicli di comunicati stampa e che poi, col tempo, è stato affiancato anche a un consolidamento delle presenze digital. Intanto con il progressivo restyling del sito web istituzionale al fine di lavorare parallelamente su comunicazione tradizionale e web, prevedendo uno spazio dinamico di news direttamente accessibile dalla home page aggiornato settimanalmente con più contenuti sempre di natura agonistica e sportiva.
E poi, in un secondo momento, anche con la supervisione della distribuzione dei contenuti attraverso i canali Social (prima Facebook, poi Instagram e infine YouTube).
Obiettivi
Questo lavoro ha portato i risultati sperati dal punto di vista della visibilità e della presenza sui vari media ma anche degli accessi al sito. Poi. con il passare dei mesi e raggiunti gli obiettivi prefissi con la comunicazione “interno-esterno”, il cliente ha manifestato la volontà di potenziare la comunicazione interna, costruendo un canale dedicato per “parlare” con allievi, frequentatori, genitori e agonisti.
La necessità è cambiata e con essa è cambiata anche la strategia di creazione di contenuti e di distribuzione. Il focus è passato dall’invio dei comunicati stampa a giornalisti e redazioni, al costante aggiornamento riguardo alle attività di esclusivo interesse di frequentatori e allievi della scuola SAT.
La soluzione proposta, dunque, è stata quella di utilizzare i canali digitali per veicolare quelle informazioni che storicamente venivano comunicate soltanto, come avviene in molti club e centri sportivi, attraverso la bacheca.
In accordo con il direttore operativo del club e con il responsabile tecnico, più concentrato sull’aspetto prettamente sportivo anche della comunicazione, è stato creato un nuovo flusso di contenuti sfruttando le potenzialità del digitale: una bacheca non più analogica e materiale, ma funzionale e accessibile anche da casa.
La richiesta era quindi quella di “invertire la rotta” puntando più su una comunicazione di tipo “interno-interno” rispetto a quanto fatto in precedenza.
Insomma, il lavoro fatto negli anni passati ha consolidato il posizionamento dello Junior sia sui media generalisti milanesi e lombardi, sia su quelli dedicati al mondo dello sport e del tennis. Poi è arrivato il momento di passare alla fase 2. E così abbiamo fatto.
Soluzione
La soluzione che abbiamo individuato, di concerto con la direzione dello Junior, è stata quella di trasformare lo spazio dinamico delle news nella homepage del sito in una bacheca virtuale dedicata dove le tutte le comunicazioni istituzionali della dirigenza, così come quelle pratiche per eventi e tornei potessero trovare il giusto spazio.
Ovviamente, senza dimenticare i risultati di squadre e singoli giocatori che sono sempre un veicolo di promozione e motivazione importante per un club anche per quanto concerne le dinamiche interne.
Naturalmente, se il sito diventa lo “spazio ufficiale” per la comunicazione interna, non basta certo questa soluzione per raggiungere i destinatari dei nostri contenuti e messaggi. La richiesta del cliente sottintendeva anche la necessità di far sì che le comunicazioni interne, sportive, amministrative e di qualunque altro genere, fossero più accessibili e che per fruirle non si dovesse per forza di cose “essere fisicamente all’interno del club”.
Ecco perché, accanto alla nuova impostazione di creazione di contenuti (di che cosa scrivere e parlare), nella nuova digital strategy abbiamo rimesso a punto anche il mezzo per veicolare i contenuti stessi. Ad affiancare il sito web, serviva potenziare un altro canale e introdurne uno ex novo. Questi due canali sono rispettivamente:
- Social network
- Newsletter
Come accennato già in passato GAME gestiva e supervisionava la pubblicazione di contenuti digitali sulla pagina Facebook ufficiale dello Junior Tennis Milano. Dall’inizio del 2002 abbiamo potenziato la comunicazione social dedicando il focus al raggiungimento dei nuovi obiettivi. Favorendo così i contenuti pensati per la comunicazione “interno-interno”.
Non solo. Per raggiungere soci, frequentatori e allievi abbiamo implementato un servizio basato sui concetti del DEM, cioè del direct email marketing. Per farlo ci avvaliamo di un servizio che all’interno del nostro portfolio è denominato GAME InForma.
Abbiamo così inserito all’interno della strategia l’invio periodo di una newsletter ai soli contatti interni (clicca qui per vedere un esempio), agli iscritti e ai loro genitori in caso di minore età. Per farlo, ovviamente, ci siamo preoccupati di accertare insieme al cliente che tutti gli indirizzi email presenti in database fossero validati dal consenso espresso di trattamento dei dati, in linea con i dettami GDPR, da parte dei proprietari. È molto importante: fare le cose bene significa anche rispettare e far rispettare tutte le norme e le direttive previste dalla legge.
Conclusione
Il combinato disposto dei tre canali di distribuzione digitali (sito web, social e newsletter) consente al cliente di raggiungere giovani e non solo che passano molto tempo con un device mobile nelle proprie mani per i più disparati motivi.
Così facendo il cliente sa di poter far pervenire le proprie top news e i “prossimi appuntamenti da non perdere” ai propri stakeholder con continuità ma senza risultare invasivo. In questo modo, genitori, allievi, agonisti e frequentatori possono conoscere in tempo utile date di tornei, eventi o altre occasioni sportive o istituzionali.
Il cambio di passo nella strategia digitale è stato apportato all’inizio del 2020 ed è stato molto utile anche in occasione della gestione dell’emergenza da Covid-19. All’interno di questa nuova strategia di comunicazione interna, lo Junior ha inserito un’attività denominata #JuniorConTe che ha permesso alla struttura di restare in stretto contatto con i propri frequentatori anche durante il lungo periodo di distanza forzata imposta dalle istituzioni.
Insomma, oggi lo Junior Tennis Milano ha una serie di nuovi strumenti che, integrati all’interno della propria nuova digital strategy contribuisce a potenziare la comunicazione interna, a mantenere saldo il rapporto con i propri clienti e a fidelizzarli offrendo un servizio migliore.