Non hai ancora un archivio fotografico e nel tuo club arrangi ancora scattando al volo con smartphone o tablet oppure cerchi vecchie foto nei cassetti? Così rischi di perdere occasioni preziose e dunque valore…
Certo, oggi con smartphone e tablet, scattare foto a squadre e atleti in azione è semplice, ma avere un archivio è un’altra cosa. Sotto ogni punto di vista. Perché un conto sono le foto scattate con uno smartphone, per quanto sofisticato e tecnologico; un altro è organizzare una serie di immagini per venire incontro a tutte le necessità comunicative che un’associazione sportiva dovrebbe avere.
Qualche esempio? Ci sono almeno 5 (+1) buone, anzi ottime ragioni per cui ogni associazione sportiva e non solo dovrebbe avere un archivio fotografico. Prendiamo a esempio un tennis club (o circolo che sia) e vediamo quali sono queste ottime ragioni per dotarsi di un archivio fotografico
Dopo quanto ci siamo detti fin qui, la prima è forse la più ovvia…
1️⃣ Costruire una comunicazione on-line efficace
Nell’epoca del web marketing e della comunicazione online, il sito della tua associazione sportiva rappresenta qualcosa di più che un semplice biglietto da visita o di una vetrina. Alcune associazioni lo hanno già compreso e hanno realizzato siti responsive e dal design accattivante, senza più aver bisogno di investire grosse cifre. Altri no. Altri ancora sostano in un limbo intermedio, magari fermi a una foto generica o a un fondo monocolore (e un po’ triste) sulla propria pagina web fatta in casa con i riferimenti telefonici per contattare la segreteria. Chi parte con un bel vantaggio?
Per costruire un sito web di forte impatto, le immagini sono essenziali perché devono raccontare tutto del club, esaltandone i punti di forza: dai campi alla club house, dagli spogliatoi al team. Un buon sito web è in grado di attirare nuovi iscritti ma, senza foto e immagini di valore, un buon sito web non esiste. Specie nello sport. Le immagini, lo vedremo anche nei prossimi giorni, “parlano” più di mille parole.
2️⃣ Raccontare l’attività
I tornei, le gare, le competizioni sono da sempre i momenti più significativi della vita di un club o di un circolo sportivo, da quelli che organizzano manifestazioni prestigiose a chi si dedica agli eventi sociali che rappresentano un’occasione di aggregazione, confronto e festa. Sarebbe bello raccontare i tornei, anno dopo anno, non solo con la classica, statica foto della premiazione ma con immagini che ripercorrano i momenti più significativi della manifestazione in campo e fuori.
Ma soprattutto, sarebbe giusto promuoverli con delle locandine colorate (che poi diventano post da condividere digitalmente, non dimentichiamolo) e con una bella foto davvero in tema, che mostri le strutture dove i giocatori che si iscrivono “da fuori” si troveranno a giocare. Magari con un bell’incremento del numero delle iscrizioni perché, una comunicazione visiva così, oltre che sulla bacheca del club, può ottenere risultati sorprendenti anche sui social network.
3️⃣ Impreziosire il materiale promozionale
Partiamo dalla fine del punto 2. Sei solito fare volantini e brochure istituzionali per pubblicizzare l’attività del tuo club oppure per aumentare le iscrizioni alla Sat? Il fatto di essere molto legato al territorio ti porta a dover stampare una buona quantità di materiale promozionale cartaceo? Non c’è niente di male in questo, anzi, ma la domanda è: come puoi ottenere un materiale promozionale di qualità senza immagini di qualità?
Il segreto della comunicazione pubblicitaria è da sempre rappresentato dalle immagini. Immagini che devono colpire, se possibile perfino emozionare. Altrimenti… bisogna accontentarsi, ma non lamentarsi.
4️⃣ Valorizzare collaboratori e strutture
Non credi che sia sempre importante valorizzare lo staff di maestri, istruttori, collaboratori e professionisti che ogni giorno, con impegno e passione, lavorano nel club? Avere un sito internet con i profili e con le fotografie dei propri maestri, è dimostrato, aumenta la fiducia di chi deve scegliere tra più di una possibilità. Tra un sito con le foto e uno senza, l’orientamento generale dove credete che si sposti? Pensate a due negozi qualunque, uno con una bella vetrina curata, colorata, ordinata, pulita; l’altro con un pannello di legno appoggiato a coprire la finestra. In quale dei due negozi i clienti entreranno più volentieri? Vi siete risposti da soli.
E poi che cosa succederebbe se, volendo essere ottimisti o realisti, uno dei maestri che lavora nel club iniziasse a collaborare con un giocatore famoso o magari ne sfornasse uno proprio dal vivaio? Sarebbe senz’altro una notizia ghiotta per i media sportivi che ti consentirebbe di pubblicizzare il nome del tuo club sulle principali testate locali e, in certi casi, nazionali.
5️⃣ Evidenziare il talento
Ripartiamo proprio da qui. Nella tua struttura gioca e si allena un ragazzo o una ragazza di talento che comincia a mettersi in luce in tornei sempre più importanti? I giornali locali cominciano a scrivere di lui (o di lei) e, dai trafiletti di poche righe, si passa agli articoli veri e propri? In quel caso, molto comune per molte società sportive, i giornalisti cominciano a chiedere foto del giocatore e tu che fai? Invii una foto mossa scattata col cellulare oppure dici al giornalista di andarsela a cercare sul profilo Facebook del giocatore? Meglio di no, vero?
E allora scoprire un talento significa anche immortalarlo a dovere, per valorizzarlo. Magari proprio durante una fase di gioco con un’immagine di qualità come quelle dei campioni che finiscono sulle copertine dei magazine. E chissà che tra cinque o dieci anni anche quella foto non ci finisca. A patto di averla scattata, naturalmente.
Se non credete nel lungo periodo, prendiamo in esame il breve. Ricordate il giornalista di cui parlavamo qualche riga fa? Quello disperato alla ricerca di una “bella” foto da pubblicare? Inviargliela, di buona qualità e con il taglio giusto, significa far pubblicità a se stessi, alle proprie strutture, ai propri maestri, al valore della propria scuola e del vivaio. Non ci avevate pensato, vero? È normale, perché molto spesso si tende a dare per scontate cose che invece scontate non lo sono affatto.
E non è finita qui. C’è una sesta ragione per dotarsi immediatamente di un buon archivio fotografico. Quella dell’ordine e della comodità. Avere un archivio fotografico significa riuscire a cercare e trovare le foto che ti interessano in quel preciso momento in modo facile e veloce. Significa conservare una memoria storica di tutto ciò che con sudore e fatica si fa quotidianamente. Significa non lasciare che tutte quelle risorse, quelle intelligenze, quel valore, vengano dimenticati col tempo.
Inoltre, a differenza degli archivi cartacei, quelli digitali hanno un enorme vantaggio. Intanto non ingombrano, stanno perfettamente all’interno del vostro PC, di un hard disk esterno o addirittura sul cloud. E poi sono più facili da utilizzare, perché le immagini digitali, grazie a delle etichette virtuali (tag) possono essere classificate secondo i più diversi indicatori. Dai soggetti immortalati, alla data, dall’evento fino a qualsiasi altro dettaglio utile per una ricerca facile, veloce e personalizzata.
Sappiamo già che cosa stai pensando. Per creare un archivio così serviranno un sacco di soldi, la mia è un’associazione, o un club, piccolino, non possiamo permetterci Oliviero Toscani e un database evolutissimo per delle fotografie. La buona notizia è che non servono né l’uno né l’altro. Esiste un’alternativa. E se ci fosse la possibilità di realizzare un archivio fotografico di qualità secondo pacchetti diversi per venire incontro a tutte le esigenze e tutte le “misure” di club?
Contattaci per scoprire come si può fare, qual è la formula ideale per realizzare l’archivio fotografico per la tua associazione sportiva e come dotarsi finalmente di un buon gruzzolo d’immagini da far fruttare al meglio. Senza perdere mai più occasioni né valore potenziale.