CHE COS'È IL CONTENT MARKETING

Come si fa Content Marketing? Prima di entrare nel dettaglio, è giusto sapere che cos’è il Content Marketing e a che cosa serve.

Il Content Marketing è una tipologia di marketing in rapido sviluppo nel mondo del business: mette al centro della propria strategia i contenuti. L’idea centrale è quella di ideare, produrre, eseguire e distribuire efficacemente dei contenuti (editoriali e non solo…) per aumentare l’awareness del proprio brand, accrescere l’engagement di vecchi e nuovi clienti, fidelizzandoli, e trovarne di sempre nuovi grazie alla lead generation.

Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e lo fa intrattenendo il pubblico così da attirare e mantenere alta l’attenzione dell’utente finale.

Insomma, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti grazie alla creazione e diffusione di contenuti pertinenti e di qualità. Tali contenuti non devono avere solamente un carattere pubblicitario, anzi. Devono avere un cuore molto più informativo, illustrativo, istruttivo…

I contenuti utili a raggiungere questi scopi possono essere di varia natura, tra cui:

  • articoli testuali
  • interviste
  • video
  • post social
  • guide
  • fotografie
  • tutorial
  • audio
  • corsi
  • webinar
  • quiz

Questo perché ormai oggi la battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti.

Ecco perché ormai una delle frasi cult tra gli esperti di marketing è CONTENT IS KING, vale a dire che oggi il contenuto è diventato il re!

Con l’obiettivo di accrescere la web reputation di un’azienda, si tende a utilizzare il content marketing come vettore di trasmissione della conoscenza alla base delle competenze distintive aziendali. Non solo: serve anche per aumentare i propri clienti, farsi conoscere on-line e molto altro ancora. Il tutto grazie a un utilizzo strategico del mondo digitale.

Gli esempi di questo uso strategico del content marketing sono molteplici, anche e soprattutto tra i grandi brand.

Col content marketing, attraverso la condivisione di contenuti di qualità relativi ai bisogni dei propri clienti, il brand può aumentare la considerazione che l’utente ha delle capacità di quell’azienda di fornire uno specifico prodotto o servizio. E dunque un valore

Una parte integrante dell’attività di content marketing è l’attività di “content strategy“, nella quale si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere, i risultati da ottenere e i metodi per riuscirci al meglio.

Content marketing, i contenuti al primo posto
Articoli Branded
Articoli di testo, di tipo giornalistico, divulgativo o istruttivo: creano curiosità, e mettono in mostra il Brand come risposta alla domanda o al bisogno degli utenti.
Branded video
Video di taglio giornalistico e non solo, con esercizi, tutorial, storie, interviste, immagini 'emotional' per coinvolgere sempre più persone
Content marketing, i contenuti al primo posto
Content marketing, i contenuti al primo posto
Branded quiz
Giochi con domande a risposta multiple per creare sempre più engagement e dare uno sprint in più alle campagne di comunicazione.
CONTENT DELIVERY
WEBSITE
SOCIAL
PRESS & MEDIA
NEWSLETTER
IL PERCORSO DEI CONTENUTI
Content Production
Content Delivery
AWARENESS & ENGAGEMENT
L'IMPORTANZA DEI VIDEO

“Fare video oggi è una scelta obbligata. Chi non li fa, semplicemente, non è competitivo”

 

Il video funziona perché è il formato perfetto per qualsiasi tipo di contenuto, perché è capace di enfatizzare e di conferire dinamicità, è uno strumento capace di dare spessore, è come se aumentasse la cubatura di ogni messaggio, e quindi lo spazio e la presenza di quel messaggio anche negli occhi e nella mente di chi guarda.

La tipologia dei post più performanti su Facebook

La tipologia dei post più performanti su Facebook

Parlare di obiettivi per latua strategia di video marketing nell’era dei social network è diventato più com- plicato che mai perché, anche quando si usa il termine ‘misurabile’, si rischia di fare confusione.

Se parliamo di una strategia di video marketing di successo è chiaro che questa deve in primis produrre dei risultati concreti, che quasi sempre corrispondono a:

  • un aumento delle vendite;
  • alla percentuale di crescita del tuo business;
  • al ritorno sull’investimento, il tuo ROI.

“Creare tanti video di qualità è indispensabile per guidare la tua azienda verso il futuro.

video production content marketing
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Se vuoi conoscere più a fondo il tema del Content Marketing e del Brand Journalism e della sua attuazione per raggiungere i tuoi obiettivi, è il momento di approfondire.

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