Il richiamo biblico rende il termine particolarmente potente, ma cosa è davvero l’evangelist marketing?
Addio sponsor e testimonial, dopo l’influencer c’è anche l’evangelist, o meglio, l’evangelist marketing. Ma chi è un evangelist e cosa fa nel mondo del marketing?
L’evangelist è colui che parla spontaneamente di un determinato brand o prodotto perché ne è realmente appassionato. Quasi innamorato. Secondo una definizione piuttosto diffusa, l’evangelist marketing è una forma avanzata del word of mouth marketing in cui le aziende cercano di fare in modo che i clienti si trasformino a loro volta in evangelist, in fan sfegatati che diffondono ovunque il loro apprezzamento per le virtù dei prodotti di quel marchio. Lo fanno sui social, sui forum e con tutti i loro principali strumenti di comunicazione online.
Come abbiamo notato in altri articoli, oggi gli utenti sono molto più preparati e consapevoli rispetto ai prodotti che vogliono acquistare o che hanno bisogno di acquistare. Ciò significa che non basta un testimonial, per quanto famoso, per convincere le persone a comprare l’oggetto pubblicizzato.
Come per l’influencer, che viene considerato un’autorità in quel determinato settore, la credibilità dell’evangelist sta proprio nella sua grande conoscenza rispetto ai prodotti di un determinato marchio. Comunque viene percepito come una figura terza rispetto all’azienda.
Ma gli evangelist non crescono sugli alberi, perciò le aziende che vogliono entrare nel mondo di questa nuova forma di marketing online devono essere brave a costruire il proprio “esercito di evangelist”. Come fare? Beh, prima tutto è necessario curare il rapporto con i propri fan quotidianamente, specie attraverso i social network.
Ma è decisivo che i fan vengano coinvolti nella vita aziendale, offrendo loro spunti, anteprime e qualsiasi altro contenuto in grado di “accendere” la loro passione verso un brand e verso quei prodotti che già apprezzano. Tra apprezzarli e “diffondere il loro verbo” naturalmente ce ne passa.
Quello che serve è, prima di tutto, un investimento in termini di immagine da parte dell’azienda. Un investimento fuori dai canoni tradizionali, ma che sappia coinvolgere davvero il proprio pubblico.
Ma pensare che tutti gli evangelist “predichino” gratis sarebbe ingenuo… nella maggior parte dei casi, quella dell’evangelist è un’attività remunerata da parte dell’azienda che mette in campo un team di promotori. Tuttavia, grandi brand del calibro di Apple, Harley Davidson o altri hanno il loro bell’esercito di evengelist che lavora… gratis!
Convincere delle persone a “lavorare” per il tuo brand e magnificare i tuoi prodotti senza dargli un soldo (anzi è questa persona che te ne dà un sacco ogni anno per comprare i tuoi prodotti) però è un’arte per pochi…