Venerdì 3 febbraio è il compleanno di GAME Comunicazione & Media. E ci siamo fatti un bel regalo. Ci siamo regalati un nuovo sito internet, in sostituzione di quello che avevamo prima. Serviva quasi come un “segnaposto”, non era profondissimo e non era “leccatissimo”. Ma ha fatto il suo dovere mentre noi eravamo impegnati in altro. Come una sorta di cartello “Torno Subito! 2.0”.
Eravamo impegnati in altro, sì: in che cosa? Eravamo impegnati nel lavoro. Creare una società nel 2016 in Italia, nell’ambito della comunicazione, digitale o no, è “un lavoro”. Almeno se si vuole che la società abbia una sua dignità, un suo corpo solido di clienti, un suo assetto amministrativo e operativo ben delineato. Che il motore sotto la scocca funzioni per bene. Lo abbiamo scritto nei giorni scorsi su una nota di Facebook. Che qui riportiamo in forma integrale. Valeva per l’identità Social, lo stesso vale per il web.
Non siamo appena nati. Siamo in pista da un anno. Come società, si intende. Perché come gruppo di lavoro, in quanto a esperienza dei singoli, superiamo abbondantemente la decina d’anni. Eppure, nonostante 365 giorni di GAME Comunicazione & Media alle spalle, creiamo una nostra identità sui social, su Facebook e su Twitter per iniziare, soltanto ora.
Perché?
Perché in questo primo anno abbiamo lavorato sodo, per gli altri. Come ognuno di noi ha imparato a fare nel corso della propria carriera professionale. Abbiamo fondato GAME all’inizio del 2016. Ma come? Siete un’agenzia di comunicazione, di produzione di contenuti editoriali nell’era del digitale, e avete aspettato un anno per essere presenti decorosamente su Facebook. Pazzi, direte!
Come sempre nella vita, c’è un motivo e c’è un perché. Abbiamo lavorato per loro, in questo primo anno. Ci siamo fatti il mazzo per loro. Loro hanno catalizzato ogni nostra attenzione, ogni nostro sforzo. Come loro chi? I nostri clienti, è ovvio.
Non abbiamo voluto “fare cose, vedere gente”, tanto per farle. Abbiamo voluto fare le cose a modo nostro. Cioè abbiamo voluto farle bene. Non ci siamo tanto agghindati e messi in mostra. Al contrario abbiamo investito tempo (tanto tempo!), denaro, risorse, pazienza e lavoro in quello che crediamo determini il successo o meno di un nuovo progetto. Sì, ancora loro: i clienti. E la loro soddisfazione.
Che poi è quella che ripaga i nostri sforzi. Di StartUp – o presunte tali – ce ne sono fin troppe, alcune lodevoli, altre – come si dice – con tanto fumo… Lavorare non vuol dire semplicemente trasformare un hobby in un conto corrente auto-alimentato. Sarebbe facile fare gli imprenditori così. Invece non lo è, per niente.
Beh, abbiamo scelto di concentrarci sull’arrosto. Sul lavoro da fare, abbiamo investito negli altri. In loro. Quelli che non solo ci danno il loro denaro, ma soprattutto la loro fiducia. Dovevamo rendere GAME solida, matura ancorché giovincella. Affidabile. Dovevamo renderla una realtà e non un’idea.
Che cosa abbiamo fatto? Il nostro lavoro, abbiamo fatto riviste, abbiamo fatto video e programmi Tv, abbiamo fatto Uffici Stampa e curato la comunicazione di eventi sportivi. E abbiamo fatto tanto altro.
Sì, insomma, ce l’abbiamo fatta, e adesso siamo pronti a lavorare – oltre che per loro, i nostri clienti – anche per noi. Per crescere, rinnovarci, formarci, imparare, costruire ancora. Ancora e ancora.
E adesso? E adesso eccoci qua, alla vigilia del nostro primo compleanno (il 3 febbraio), a fare anche per noi stessi quello che abbiamo fatto per gli altri. Creare un’immagine, una reputazione, un’identità digitale. Solo su un paio di canali, per iniziare.
Per fare le cose bene e per tenere in cima alla lista dei nostri sforzi i nostri clienti. Perfino chi è maestro di digital, gestisce comunità enormi ed è in vetta alle classifiche di vendita di Amazon, lo ripete in continuazione. Parafrasando:
“Meglio fare Batman in una cosa soltanto, che Capitan Mutanda in centomila diverse”.
Quindi eccoci qua. Ah, e scusate il ritardo.
Oggi che sappiamo che il motore è robusto, affidabile e ben oliato, ci concentriamo di più anche sulla scocca. La scocca di questi tempi non è un fronzolo, per carità, serve a far andare la macchina più forte, più sicura, più veloce. Più stabile. Specialmente per chi, come noi, è convinto che oggi la forma sia sostanza, soprattutto per chi fa il nostro mestiere.
Insomma, festeggiamo il nostro primo compleanno con tanta voglia di crescere. Il nostro nuovo sito, www.gamecomm.it, ci aiuterà ad andare più forte. Perché noi siamo sempre pronti a viaggiare e a fare sempre più strada. Qui c’è il nostro diario di viaggio. Il nostro blog, che parte oggi insieme al nuovo sito.